Home Blog L’importanza della SEO in una strategia di digital marketing

L’importanza della SEO in una strategia di digital marketing

blog

L'importanza della SEO in una strategia digital
SEO

Il ruolo della SEO per scalare i risultati di ricerca di Google e ricevere contatti qualificati sul sito web

Nell’odierno panorama del digital marketing, una corretta strategia per il successo aziendale non può non passare attraverso un canale: la SEO. Nonostante i numerosi benefici a lungo termine, questo canale è ancora sottovalutato dalle aziende, spesso attratte da soluzioni dal ritorno immediato come gli annunci a pagamento.

Sebbene tali annunci consentano di raggiungere un pubblico nuovo e altamente mirato, non possono costituire l'unico mezzo per conseguire visibilità online. Va tenuto a mente che una volta esaurito il budget, svanisce anche la visibilità ottenuta.

Con questo articolo cercheremo di far luce sull’importanza della SEO in una corretta strategia di digital marketing.

Cos’è la SEO?

Prima di iniziare, è fondamentale avere ben a mente il concetto di SEO. Con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si fa riferimento a tutta una serie di pratiche utili ad inserire un sito web nelle posizioni più alte all’interno delle pagine dei risultati di ricerca per determinate parole chiave o nodi semantici.

Queste pratiche possono essere divise in tre macro-gruppi: ottimizzazioni tecniche, ottimizzazioni contenutistiche e strategie di link building.

Le ottimizzazioni tecniche riguardano tutte quelle operazioni di natura tecnica che si effettuano sul sito web come l’ottimizzazione del codice, la velocità del sito e tutte quelle pratiche volte a rendere il sito facilmente indicizzabile e posizionabile dai motori di ricerca.

Le ottimizzazioni contenutistiche, invece, riguardano la creazione e l'ottimizzazione dei contenuti presenti sul sito: dagli articoli del blog fino ai testi istituzionali.

Infine, le strategie di link building si occupano dell’organizzazione e dell’aumento dei link in ingresso verso un sito web. 

Tutte queste tecniche sono fondamentali per massimizzare l'efficacia complessiva della strategia SEO.

Perché è importante integrare la SEO in una strategia di web marketing nel 2023?

Come accennato in precedenza, in questo attuale scenario del digital marketing la SEO si rivela elemento centrale di una strategia multicanale più ampia. Se da un lato gli annunci a pagamento e i social danno risultati più immediati, l’ottimizzazione SEO di un sito si rivela cruciale nel medio-lungo periodo, contribuendo a costruire una presenza online stabile e durevole

Vediamo insieme i vantaggi nell’implementazione di un servizio SEO.

Superamento della concorrenza: posiziona il tuo sito tra i primi risultati di Google

In un mercato digitale così competitivo, iniziare da subito con una strategia SEO è fondamentale per metterti in condizione di superare la concorrenza all’interno delle pagine dei risultati di ricerca. Questo ti permetterà di posizionarti tra i primi posti e di ricevere un flusso di utenti targettizzati maggiore rispetto ai tuoi diretti concorrenti.

Maggiore visibilità online per il tuo pubblico di riferimento

Una strategia SEO permette di migliorare la visibilità generale di un sito web nelle pagine dei risultati di ricerca, aumentando enormemente la possibilità che gli utenti trovino il sito. La maggiore visibilità online non riguarda solo l'essere presenti nei risultati di ricerca, ma anche l'essere presenti in modo rilevante e coerente

Una corretta ottimizzazione SEO fa in modo che il sito web sia visibile da coloro che sono effettivamente interessati ai tuoi prodotti, servizi o contenuti (le famose buyer personas), attraverso la selezione e l’ottimizzazione di parole chiave o nodi semantici pertinenti per il settore di attività e la creazione/ottimizzazione dei contenuti testuali.

Aumento dell’autorevolezza del sito web

Una strategia SEO non solo permette di migliorare la visibilità generale del sito, ma porta anche di riflesso alcuni benefici secondari; uno di questi è l’aumento dell’autorevolezza del sito.

Questo concetto va oltre la semplice presenza online, ma si estende alla percezione di competenza e fiducia che gli utenti associano al marchio. Gli utenti targettizzati che trovano risposte complete e affidabili sul tuo sito web grazie, ad esempio, all’ottimizzazione dei contenuti, inizieranno a considerarti come un punto di riferimento nel settore. Di conseguenza, anche i motori di ricerca inizieranno a considerarti autorevole e ti premieranno.

Costi di acquisizione assenti rispetto altri canali di marketing

Rispetto ad altri canali di digital marketing come, ad esempio, l’adv, la SEO è una tipologia di servizio che non richiede costi per essere presenti sulle pagine dei risultati di ricerca.

Crescita sul medio-lungo periodo

Sfatiamo un mito: i risultati SEO non sono immediati. Una delle caratteristiche più affascinanti di una strategia SEO è la sua capacità di fornire benefici nel medio-lungo termine, cosa estremamente difficile da raggiungere per altri canali digital.

È bene ricordare, però, che una volta ottenuta una corretta visibilità è fondamentale mantenerla e curarla costantemente. Noi di Nur sviluppiamo i nostri servizi di posizionamento SEO proprio in questo modo: con una cura costante sia nella fase iniziale, ma anche nel medio e lungo termine, con momenti di condivisione periodici dei risultati durante tutto l’arco del progetto.

Migliora l’esperienza utente

Negli ultimi anni Google sta dando sempre più importanza all’esperienza dell’utente all’interno dei siti. Di conseguenza, una corretta strategia non si può e non si deve fermare solo all’ottimizzazione SEO del sito web, ma deve tenere in considerazione anche il miglioramento dell’esperienza utente

Elementi come l’architettura, i collegamenti del sito, la velocità di caricamento e l’ottimizzazione per i device mobili giocano un ruolo fondamentale in questo contesto e la loro ottimizzazione è fondamentale per un corretto posizionamento.

Coinvolge gli utenti grazie a contenuti ottimizzati e rilevanti

Un’ottimizzazione SEO deve tenere in considerazione la scrittura di contenuti di qualità. Testi pensati sia per gli utenti che per i motori di ricerca devono generare coinvolgimento e condivisione da parte degli utenti, facendo emergere il tuo sito web dalla concorrenza.

Minor impatto dei periodici cambi di algoritmo

Le modifiche degli algoritmi dei motori di ricerca, come quelli apportati da Google, sono una costante nel mondo SEO. Sebbene possano inizialmente generare preoccupazioni e sfide, una corretta strategia SEO non si limita a inseguire i cambiamenti algoritmici, ma piuttosto a creare una solida struttura che metta al centro la qualità, la pertinenza e l'esperienza dell'utente.

Questo implica l'individuazione e la risoluzione continua di possibili errori o debolezze nel sito web, rendendolo resistente e adattabile alle nuove direzioni prese dagli algoritmi.

In conclusione: come puoi raggiungere la trasformazione digitale nella tua impresa

Come abbiamo appena visto, la SEO presenta numerosi vantaggi. Questi benefici non solo contribuiscono a costruire una presenza online forte e duratura, ma forniscono anche risultati a lungo termine che si traducono in un impatto significativo sul successo di imprese e professionisti.

Per tutte quelle aziende che vogliono procedere con una trasformazione digitale centrata sull'ottimizzazione SEO e mirata a raggiungere risultati duraturi nel mondo online, noi di Nur mettiamo a disposizione soluzioni strategiche personalizzate. Grazie all'esperienza consolidata nel settore e alla costante attenzione alle ultime novità, inclusa la valorizzazione delle opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale, aiutiamo le imprese e i professionisti a massimizzare il loro potenziale nel panorama digitale.

Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia